L’Unione Sammarinese Operatori del Turismo (USOT), è l’organizzazione professionale legalmente riconosciuta degli operatori economici del settore della ricezione, della ristorazione, del commercio turistico e dell’iniziativa turistica.
Dal 1963, tutela gli interessi e i diritti degli operatori della filiera turistica – commerciale ed offre servizi di consulenza del lavoro, assistenza legale, amministrativa, fiscale e sindacale.
Gli scopi principali dell’Associazione sono quelli di:
promuovere lo sviluppo e l’affermazione materiale e morale della categoria quale fattore insostituibile di progresso e di incremento economico;
promuovere la posizione, lo studio e la soluzione dei problemi interessanti la categoria in vista della sua natura tipicamente imprenditoriale e delle particolari esigenze tecniche ed economiche che ne caratterizzano l’attività;
coordinare l’attività dei consociati in ordine al progresso tecnologico, economico, morale e organizzativo del Settore mediante la disciplina dei rapporti di concorrenza e colleganza, delle condizioni di mercato;
tutelare i diritti degli Associati non contrastanti con l’interesse generale della categoria predisponendo, a tal fine, l’assistenza e la consulenza legale e commerciale;
collaborare con gli organi pubblici predisposti per la formulazione e la soluzione dei problemi generali e di Settore delle attività turistiche;
di fare quindi tutti ciò che nell’interesse della categoria concorra, nell’ambito delle leggi e dei regolamenti, alla superiore finalità di potenziamento turistico della Repubblica di San Marino.
L’obiettivo di USOT non si sostanzia solo nella capacità di cogliere e valorizzare le opportunità già esistenti: la vera sfida è valorizzare tutte le risorse presenti in maniera integrata, anche tra i diversi settori economici e fornire servizi di supporto allo sviluppo delle imprese ricettive, dei ristoranti, dei bar e dei negozi commerciali turistici, integrando la filiera turistica agli altri comparti.
Questo si traduce in una collaborazione sinergica con tutte le altre Associazioni Datoriali, senza sovrapporre azioni, ma rafforzandosi l’un l’altra, perché in questa maniera diventa più facile raggiungere gli obiettivi prefissati.
Altra finalità di USOT è l’introduzione di nuove iniziative e il miglioramento di quelle già esistenti, per valorizzare il territorio nella sua interezza e portare un beneficio a tutti gli operatori del nostro settore, Centro Storico e Periferia.
Servizi
USOT offre, ai propri associati, una serie di servizi gratuiti di grande utilità:
Consulenza e assistenza legislativa;
Avviamento d’impresa
Assistenza amministrativa e fiscale
Assistenza nelle pratiche di assunzione
Cassa integrazione
Riduzione del personale
Vertenze sindacali
Le imprese oggi devono affrontare sfide e cambiamenti rapidi che esigono preparazione e conoscenze. USOT, grazie alla conoscenza della realtà legislativa nazionale, è in grado di offrire una prima consulenza in ambito legale, fiscale e gestionale al fine di ottimizzare i vantaggi per l’associato, nel più rigoroso rispetto delle normative e dell’etica professionale.
Per maggiori informazioni riguardo i nuovi servizi e per concordare un appuntamento, siete pregati di contattare la Segreteria USOT allo 0549 900438 - 3501535183 o via mail all’indirizzo: [email protected].
Formazione Professionale
L’Associazione USOT ogni anno organizza corsi di formazione innovativi insieme ad aziende specializzate. I corsi sono completamente gratuiti per i titolari, gestori e dipendenti delle aziende associate USOT.
Supporto negli adempimenti – Formazione in materia di Igiene e Sicurezza sul Lavoro
USOT offre assistenza gratuita ai propri Associati per essere sempre in regola con i seguenti adempimenti:
Sicurezza Lavoro – DVR (Documento Valutazione dei Rischi)
Piano di Formazione
Piano di Emergenza, nomina RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
Addetti alla Squadra Emergenza Incendio
Addetti alla Squadra Emergenza Sanitaria
Manuale SSOP e/o HACCP
Ricordiamo che associandosi a USOT riceverete un buono del valore della quota associativa spendibile nei corsi di aggiornamento obbligatori per legge.