Il costo dell’energia, l’inflazione che ne deriva ed il conseguente aumento dei tassi di interesse che provoca un più difficile accesso al credito oltre all’aumento delle rate dei mutui già in essere sono sicuramente le principali emergenze da affrontare per le aziende in questo inizio di 2023.
Ma, oltre alla gestione dell’emergenza, serve programmare la ripresa e lo sviluppo dell’economia del Paese in generale e di quella del nostro Settore in particolare. Sono necessari investimenti in infrastrutture che possano rendere più moderno il nostro Paese, più facilmente accessibile ed attrattivo a turisti e visitatori durante tutto l’anno non solo nei momenti di alta stagione.
Per favorire i bar, i ristoranti e gli hotel presenti su tutto il nostro territorio è assolutamente necessario che il nostro Paese sia frequentato, quotidianamente, da molte più persone che possano usufruire dei servizi offerti dal nostro Paese, consumare i nostri prodotti e servizi e fare quindi “economia”. Servono, quindi, politiche incentivanti la costituzione e l’insediamento di nuove attività imprenditoriali che possano a loro volta creare nuovi e numerosi posti di lavoro.
Gli eventi, in particolar modo quelli previsti nel periodo estivo ed invernale, devono essere la chiusura del cerchio di un’offerta turistica che deve essere presente, stabilmente, 365 giorni all’anno in maniera strutturale.
Vanno introdotte nuove iniziative ed implementate quelle già esistenti per valorizzare il territorio nella sua interezza ed a beneficio di tutti gli operatori del nostro Settore.
USOT offre anche questi ulteriori servizi:
– Rappresentanza istituzionale e sindacale;
– Assistenza e consulenza legislativa, amministrativa e fiscale, avviamento di impresa;
– Consulenza del lavoro, assistenza nelle pratiche di assunzione, cassa integrazione, riduzione del personale, vertenze sindacali.
– Corsi gratuiti, per gli Associati, di formazione e riqualificazione professionale;
– Accordi commerciali a favore degli Associati.
Ti invitiamo quindi a tesserarti ad USOT attraverso il pagamento della quota associativa per il 2023 che ti permetterà di usufruire di tutti i servizi che l’Associazione offre.
Ti ricordiamo anche che per gli Associati USOT, in regola con il pagamento della quota associativa 2023, c’è la possibilità di iscriversi gratuitamente, ovvero il valore del corso verrà corrisposto da USOT a GEM BB S.r.l., usufruendo della quota associativa versata fino a concorrenza della medesima.
Rimaniamo a disposizione per ogni necessità ed ulteriore chiarimento.
——————————
Associazione USOT
Unione Sammarinese Operatori del Turismo
0549 900 438
+39 350 153 5183